Corsi, workshop e seminari sono attività di Educazione Popolare rivolte ai soci Arci.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK !

 

Lezioni prova gratuite dal 18 Settembre 30 Settembre, previa prenotazione.

Lo yoga tradizionale delle otto fasi (Astha=8 Anga=fasi) cioè i metodi esteriori ed interiori per condurre lo stile di vita che porta alla totale integrazione con il proprio sé profondo (Yoga) è una disciplina immensa e straordinariamente affascinante i cui passi vengono scanditi dal sudore, dal sorriso e dall’impegno sempre più costante. Pratica pratica pratica, così il moderno divulgatore di questo metodo, Pattabhi Jois, talentuoso discepolo di Krishnamacharya e fondatore della celebre scuola di Mysore in India, definiva lo Yoga. L’ashtanga vinyasa è composto, tecnicamente parlando, di 6 serie. Il corso che proponiamo  ha come finalità l’apprendimento dei rudimenti e la pratica della prima serie che comporta l’acquisizione e lo sviluppo di abilità eccezionali in termini di agilità, forza, scioltezza e concentrazione.

La pratica dell’Ashtanga  Vinyasa Yoga è caratterizzata dalla sincronizzazione tra respiro e movimento (Vinyasa ) e dal punto in cui si focalizza lo sguardo (Drishti), ma personalmente credo che la parola “Ascolto” rappresenti ancora meglio questo tipo di pratica: ascolto del corpo, ascolto del respiro, ascolto delle proprie Emozioni (mondo interiore). Detto più semplicemente ‘’ascolto di Sé’’.

 Il primo passo verso la felicità è imparare a conoscere Sé stessi perché  la vera felicità dimora dentro ognuno di noi.

 

20 incontri settimanali
150 euro

Lunedì 18.15-19.30 (Hatha yoga)
Martedì 9.30-10.45 (Hatha yoga)
Primo incontro: 25-26 settembre

Con Monica Crippa

Lunedì 19.45-21.00 (Ashtanga  Vinyasa Yoga)
Giovedì 18.30-19.45 (Hatha yoga)
Giovedì 19.45-21.00 (Ashtanga  Vinyasa Yoga)

Primo incontro: 25-28 settembre

Con  Francesca Catalano

Il pilates è una disciplina sportiva o, meglio ancora, una tecnica di ginnastica. Il suo inventore, il trainer tedesco Joseph Pilates, utilizzò questa nuova forma di training psico-fisico del corpo, a New York, nel 1920, denominandola “Contrology

Pilates classico

Il metodo Pilates Classico rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Concentrazione e precisione

Il Pilates tende ad allungare e a tonificare i muscoli, senza svilupparli o ingrossarli, in modo sproporzionato e spropositato. Il metodo Pilates, infatti, implica un lavoro sia sulla muscolatura interna, sia sulla muscolatura esterna del corpo, tendendo ad aumentare la stessa forza fisica. Essa si traduce, infine, in una maggiore capacità di coordinamento del proprio sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico e diminuzione di dolori cervicali e della schiena, sostenuta da un addome allenato.

Il metodo Pilates, inoltre, integra, al lavoro fisico del corpo, anche un certo training psichico ricorrendo a tecniche o concetti di respirazione e concentrazione. Sono queste ultime che permettono, maggiormente, di controllare il proprio corpo nel migliore dei modi. Sarebbe, infatti, impossibile pensare di muoversi, stretcharsi o restare in determinate posizioni di allungamento muscolare, senza una buona dose di concentrazione, motivazione e, fondamentale della stessa respirazione.

E’ importante quindi che i movimenti vengano eseguiti lentamente e senza scatti o bruschi con cambiamenti di traiettoria, ma seguendo lo stesso flusso di aria che si genera nel corpo.

Molto importante è anche il risultato che l’effetto del Pilates ha sulla tonicità dei muscoli della cosiddetta Power House, ovvero dei muscoli connessi al tronco come l’addome, i glutei, gli adduttori e i lombari. Questi ultimi, coadiuvati dal muscolo ileo psoas, sono fondamentali per la postura, la deambulazione e per un corretto allineamento scheletrico, rivelandosi importanti anche per il controllo del baricentro del corpo.

I benefici di chi pratica regolarmente il metodo Pilates si possono dunque riassumere in: maggiore capacità di coordinamento del sistema nervoso miglioramento della respirazione maggiore elasticità muscolare e cardiovascolare miglioramento della concentrazione miglioramento della fluidità dei movimenti corpo tonico muscolatura definita perdita di peso diminuzione dolori cervicali controllo dei muscoli della schiena attraverso l’addome

20 incontri settimanali
150 euro

Giovedì 9.30- 10.30 Venerdì 17.45-18.45 Venerdì 18.45-19.45

Primo incontro: 29 settembre

Con Giovanni Capra

La ginnastica dolce è un tipo di attività indicato per persone sedentarie che non svolgono attività fisica da molto tempo o per gli anziani. Gli esercizi non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni ma, nello stesso tempo, sono in grado di attivare la muscolatura, la circolazione ed apportare benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti.

20 incontri settimanali
150 euro

Giovedì 9.30- 10.30

Primo incontro: 28 settembre

Con Giovanni Capra

E’ un’Arte Marziale Interna, psico/motoria, adatta a persone di ogni età.

Grazie al suo movimento lento e fluido scioglie il corpo da posture errate e tensioni muscolari, stimola il senso di Equilibrio e il sistema cardio/respiratorio apportando calma e “silenzio interiore”, acutizza i sensi e rinvigorisce lo Spirito.

Il TAI CHI è particolarmente indicato a pratiche riabilitative in quanto usa movimenti morbidi senza contrazioni di alcun genere e promuove una corretta postura attraverso una dolce distensione muscolare. Stimola la respirazione addominale e scaricando correttamente il peso a terra non grava sulla schiena.

20 incontri settimanali
150 euro

 Martedì 19.30-20.30

Primo incontro: 26 settembre

Con Rosy Decio

Un’attività all’aria aperta che fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora globalmente la postura, tonificando anche glutei e addominali. Una delle attività sportive più complete e alla portata di tutti.

1 incontro + 5 escursioni
50 euro

Incontro introduttivo: domenica 01 ottobre  ore 10.00-13.00
A seguire: 4escursioni il martedì ore 18.00-19.00

Con Giorgio Sala

Leave a Reply

Your email address will not be published.