logo


gasosnago1-logo

Un Gruppo di Acquisto Solidale è un gruppo di famiglie o singole persone che si organizzano spontaneamente per acquistare prodotti e servizi in base a principi di solidarietà, cioè seguendo alcuni criteri guida nella scelta dei beni.

  • Che cos’è un GAS

    Un Gruppo di Acquisto Solidale è un gruppo di famiglie o singole persone che si organizzano spontaneamente per acquistare prodotti e servizi in base a principi di solidarietà, cioè seguendo alcuni criteri guida nella scelta dei beni.

    Il G.A.S. dà preferenza a:

    • prodotti locali o il più vicino possibile: per ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuto ai trasporti, per conoscere direttamente i produttori, i prodotti e il loro metodo di produzione;
    • prodotti biologici: la loro produzione inquina meno, consuma meno energia e migliora la nostra salute;
    • piccoli produttori: ci si rivolge direttamente a loro per minimizzare le intermediazioni e i passaggi produttivi, limitare i costi e corrispondere così al produttore il giusto prezzo; il suo lavoro conserverà l’ambiente, il paesaggio e l’economia locale;
    • beni derivanti da terreni confiscati alla criminalità organizzata;
    • aziende e cooperative che rispettano i diritti dei lavoratori, dell’ambiente e degli animali, agendo nella totale legalità e garantendo una vita dignitosa a chi partecipa alla produzione;
    • prodotti esteri che provengano da organizzazioni che tutelano nel mondo gli stessi principi proclamati dai GAS (es. cooperative di commercio equo e solidale);

    Perché nasce un G.A.S?

    Il G.A.S. nasce dalla consapevolezza che il nostro modo di agire e consumare ha effetti duraturi sul pianeta e dal desiderio di cambiare rotta, dirigendosi verso un modo più etico e sano di acquistare.

    Il G.A.S. è anche una realtà in cui è più facile dare 
vita o partecipare a tutte quelle iniziative sul territorio che perseguono
 solidarietà e scelte lungimiranti in campo economico, sociale, ambientale e
 politico.

    Attualmente i G.A.S. sono una realtà assodata e nella Brianza se ne contano diverse decine. Sono uniti tra loro in una rete utile a scambiarsi informazioni e a socializzare esperienze per una pratica di “consumo critico”.

    www.economiasolidale.net

    www.retinagasbrianza.org

    http://desbri.org/

  • Chi siamo

    Il GASOSNAGO è nato dal fortunato incontro di un piccolo gruppo di famiglie, piene di entusiasmo e con la forte convinzione che un diverso modello di consumo ed economia fosse possibile. Poi l’esperienza è cresciuta e si è consolidata e oggi sono diverse le famiglie che ne fanno parte.

  • Come aderire

    Per aderire al GASOSNAGO è necessario essere socio Arci, il passo successivo è quello di partecipare alle riunioni del gruppo per condividere con tutti le scelte sugli acquisti e le valutazioni sui produttori e sui progetti da sostenere. Ogni partecipante può poi proporsi come “referente” di un progetto o di un prodotto, così da rendere più attiva la propria partecipazione e di promuovere il buon funzionamento e la promozione del gruppo stesso.