DeguStation

Dal 2013, la bella stagione in Lo.Co. si inaugura con DeguStation.

Emanazione diretta di anni di partecipazione attiva alle edizioni del Critical Wine di Montaretto, la nostra piccola, ma sempre più partecipata e in crescita, Mostra mercato del vino naturale, si inserisce, come altre iniziative parallele tipo La terra trema di Milano, e continua la tradizione del percorso tracciato da Luigi Veronelli, enogastronomo di fama internazionale . L’obiettivo, dunque, è quello di promuovere la cultura e il consumo critico del vino naturale, favorendo l’incontro tra produttori e potenziali fruitori quali i residenti del circondario, i ristoratori e i componenti dei Gruppi d’Acquisto Solidale del territorio.

DeguStation si propone di promuovere i piccoli produttori che non rientrano nel circuito commerciale tradizionale e che cercano di conservare l’unicità del vino dall’omologazione richiesta dal mercato e che per questo, spesso, non hanno molta visibilità.

Per fare questo è stato ed è necessario un impegno continuo fatto di relazioni, contatti, conoscenze.

Nel corso degli anni si è andato così definendo un gruppo di soci volontari del Circolo che si occupa durante tutto l’anno dell’organizzazione dell’evento, partendo proprio dagli aspetti relazionali con i produttori per arrivare a quelli creativi, logistici e comunicativi

L’aspetto organizzativo prevede un continuo confronto all’interno del gruppo, volto alla scelta di tutte quelle realtà agricole che hanno a cuore l’integrità del proprio territorio e che, attraverso una forte etica ambientale producono vino cercando di ridurre il più possibile la presenza di additivi chimici e manipolazioni innaturali da parte dell’uomo.

A ridosso dell’evento, poi, lo staff si allarga a un gran numero di altri soci volontari, che occupandosi degli aspetti tecnici, della cucina e di tutto quanto serve, permettono le realizzazione di un evento che nelle ultime edizioni ha visto una crescita costante di partecipazione (spesso nonostante le avverse condizioni climatiche).

In linea, poi, con linee e principi base di scelta di fornitori, alcuni dei Vignaioli partecipanti a DeguStation (e spesso a rotazione) vengono scelti come fornitori del Circolo stesso. Al Circolo, infatti troverai per tutto l’anno un ottimo vino dai “sani principi”.

DeguStation non è solo un mercato, ma una vera e propria festa.

Durante l’evento i produttori hanno modo di far conoscere la realtà del vino naturale e la sua filiera: dalla terra alla cantina, dal Vignaiolo al consumatore.

E’ attiva La cucina di Sapore Critico, progetto promosso dal Circolo stesso che si caratterizza per la continua ricerca di materie prime genuine e il più possibile biologiche e a km 0 e ama sperimentare grazie all’apporto di molteplici passioni culinarie di uno staff di cucina vivace e propositivo.

Nel programma di DeguStation sono inoltre presenti spazi di musica live e di intrattenimento rivolti anche a bambini, famiglie e non solo.

Da qualche anno è nata una collaborazione con una scuola media del territorio, che vede coinvolti i ragazzi in ambito artistico.

DeguStation si svolge solitamente il terzo weekend di maggio al Circolo ARCI La Lo.Co., presso il parco esterno alla stazione ferroviaria del paese.

Dal 2018, nei mesi invernali, il Circolo tiene viva le relazione con i Vignaioli coinvolgendone alcuni sia nell’organizzazione e realizzazione di cene a tema con degustazione vini al fine di far conoscere e promuovere le proprie realtà, sia con l’organizzazione di corsi e/o workshop di degustazione